Sabato scorso produzione record di energia fotovoltaica in Italia, dice AleaSoft

Share

Nella settimana del 17 aprile, in Italia, la produzione oraria di energia solare fotovoltaica ha raggiunto un valore record e in Spagna ha raggiunto il secondo valore di produzione più alto della storia, ha scritto AleaSoft nel suo rapporto settimanale.

“Sabato 22 aprile, dalle 12:00 alle 13:00, nel mercato italiano è stata registrata una produzione record di energia solare fotovoltaica di 12 660 MWh”, ha detto la società di consulenza con sede a Barcellona.

Nel caso del mercato spagnolo, la produzione di energia solare fotovoltaica ha raggiunto un valore di 14 580 MWh lunedì 17 aprile, dalle 13:00 alle 14:00, secondo valore più alto della storia dopo quello registrato l’8 aprile.

Nella settimana in analisi i prezzi di tutti i mercati elettrici europei considerati da AleaSoft Energy Forecasting sono aumentati rispetto alla settimana precedente. L’aumento maggiore dei prezzi, pari all’84%, è stato quello del mercato spagnolo MIBEL, seguito dall’aumento del 78% del mercato portoghese. L’aumento più contenuto, pari al 2,9%, è stato registrato nel mercato italiano IPEX. Nel resto dei mercati, gli aumenti sono stati compresi tra il 4,5% del mercato EPEX SPOT della Germania e il 22% del mercato Nord Pool dei Paesi nordici.

Nella terza settimana di aprile, il prezzo medio più alto, pari a 138,46 €/MWh, è stato quello del mercato italiano. La media settimanale più bassa è stata invece quella del mercato nordico, pari a 75,14 €/MWh.

Per quanto riguarda i prezzi orari, nel mercato MIBEL di Spagna e Portogallo sono stati registrati sette prezzi orari nulli a causa della combinazione di un’elevata produzione di energia solare e di una domenica con temperature primaverili. Prezzi orari negativi anche in Belgio (4) e Paesi Bassi (6 prezzi orari negativi). Il prezzo orario più basso, pari a -195,41 euro/MWh, è stato raggiunto dalle 14:00 alle 15:00 nel mercato olandese.

Per la quarta settimana di aprile, le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting sulla produzione di energia solare indicano che potrebbe continuare a diminuire in Spagna e in Italia, mentre in Germania potrebbe aumentare.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Italia Solare nomina 27 referenti regionali a supporto dell’individuazione delle aree idonee
18 Luglio 2024 Italia Solare ha nominato 27 referenti regionali, presenti su 18 Regioni, per supportare i territori in particolare nell'individuazione delle aree ido...