Enel X e FICEI realizzano CER in provincia di Salerno

Share

Enel X e la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione (FICEI) hanno realizzato la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) costituita dalle aziende dell’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Buccino, in provincia di Salerno.

“Si tratta della prima Comunità Energetica Rinnovabile di questo tipo che potrà essere replicata in tutto il Paese in
altre aree di sviluppo industriale rappresentate da FICEI”, ha scritto Enel X.

Lo scopo è di rendere autosufficienti le imprese dei trenta Consorzi. Le ASI puntano a diventare hub energetici, potendo contare al loro interno sulla presenza di molte imprese che da consumatori energivori possono diventare prosumers.

La CER di Buccino è alimentata da due impianti fotovoltaici per una potenza totale di 1,6 MW di energia rinnovabile, che
produrranno circa 1.250 MWh per 20 anni.

“Tra i membri e soci fondatori della Comunità c’è il Gruppo Magaldi che fornisce le batterie per lo storage ottimizzando le
performance della CER. Un ruolo in continuità con la partnership che ha visto Enel X al fianco dell’azienda di Buccino per l’inaugurazione del MGTES, batteria a sabbia alimentata da un impianto fotovoltaico in grado di immagazzinare energia e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura”, ha spiegato Enel X.

In precedenza Enel X e Magaldi Power avevano firmato un Memorandum d’Intesa con l’obiettivo di identificare e realizzare i primi impianti in Italia per la decarbonizzazione di processi industriali termici.

La FICEI, fondata nel 1963, comprende circa 30 Consorzi ed Enti di Industrializzazione che gestiscono le aree produttive più strategiche dell’Italia. I Consorzi e gli Enti di Industrializzazione sono Enti Pubblici Economici impegnati nella creazione delle condizioni necessarie a favorire lo sviluppo delle attività produttive in specifici agglomerati e poli industriali.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.