EOS IM acquisisce in Sardegna un impianto fotovoltaico di 42 MW

Share

EOS Investment Management è un asset manager indipendente specializzato nella gestione di fondi di investimento alternativi focalizzato nella transizione energetica e sostenibile. Attraverso il fondo di investimento EOS Energy Fund II S.C.A. SICAV-RAIF, noto come EOS ReNewable Infrastructure Fund II, ha acquisito in Sardegna un impianto fotovoltaico in grid-parity già autorizzato e in assenza di incentivi pubblici.

La potenza complessiva dell’impianto è pari a circa 42 MW, in grado di produrre energia equivalente al fabbisogno annuo di circa 30 mila nuclei familiari. L’investimento complessivo ammonta a circa 45 milioni di euro.

Si tratta di un ulteriore tassello che porta EOS IM a superare i 250 MW di progetti solari in grid-parity in portafoglio in Italia. L’impianto verrà installato su un’area industriale e il progetto verrà predisposto per accogliere le tecnologie di accumulo per le reti elettriche, incrementando l’ottimizzazione della produzione di energia da fonte rinnovabile.

“EOS IM consolida il proprio posizionamento nel settore degli impianti solari di grande dimensione o “utility-scale”, coerentemente con la nostra strategia di investimento. Basti pensare che, in media, un impianto fotovoltaico in Italia ha una dimensione molto inferiore a 1MW e che nel 2022 sono stati istallati solo 14 impianti con una dimensione utility-scale: di questi il nostro Fondo ha contribuito per oltre il 20%, sia per il numero che per capacità”, ha dichiarato Ciro Mongillo, CEO & Founding Partner di EOS IM.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.