Le più grandi centrali solari del mondo. 12: Parco solare Escatrón-Chiprana-Samper (Spagna)

Share

Il progetto solare Escatrón-Chiprana-Samper ha una capacità complessiva di 850 MW distribuita su 17 impianti di circa 50 MW ciascuno nelle città aragonesi di Escatrón, Chiprana e Samper de Calanda. Gli impianti fotovoltaici occupano complessivamente 3.173 ettari. La maggior parte degli impianti multi-sito è stata collegata prima del 31 dicembre 2019, per rispettare la scadenza fissata nella terza asta governativa per le energie rinnovabili che ha selezionato questi asset.

Sono stati sviluppati a tempo di record (un anno) dal gruppo Ignis, che ha poi venduto il progetto al gruppo di costruzioni spagnolo ACS quando quest’ultimo si è aggiudicato un lotto da 1.550 megawatt nella suddetta gara d’appalto. Va notato che ACS ha agito, in particolare per la costruzione dell’impianto, attraverso il suo braccio energetico Cobra, che a sua volta sarebbe stato acquisito nel dicembre 2021 dalla società francese Vinci. L’impianto multi-sito ha richiesto la costruzione di quattro nuove sottostazioni con livelli di tensione di 400, 132 e 30 kV, oltre a due linee aeree ad alta tensione (132 kV).

L’impianto di Escatrón-Chiprana-Samper è attualmente di proprietà della società petrolifera portoghese Galp Energía, che ha acquisito l’intero portafoglio solare spagnolo di ACS nel gennaio 2020, poche settimane dopo la messa in funzione dell’impianto. L’operazione riguardava tutti gli impianti e i progetti solari del gruppo in Spagna, per un totale di 2.930 MW, di cui 900 MW di capacità installata.

Questa transazione, del valore di 450 milioni di euro, ha permesso a Galp di diventare il principale operatore solare in Spagna.

Questo articolo fa parte di una serie. Al 16esimo posto Mount Signal Solar (Stati Uniti), al 15esimo posto Copper Mountain Solar (Stati Uniti), al 14esimo posto Parco Villanueva (Messico), al 13simo posto Palen Solar (Stati Uniti)

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.