Le più grandi centrali solari del mondo. 14: Parco Villanueva (Messico)

Share

Situati nel deserto semi-arido di Viesca, nel Messico settentrionale, i parchi Villanueva I e III, insieme, erano il più grande impianto fotovoltaico dell’America centrale e meridionale. Questo quando sono stati messi in funzione nel 2018.

Sviluppati in due fasi da Enel Green Power Mexico, una controllata dell’italiana Enel, hanno attualmente una capacità installata di 754 MWp (427 MWp nella prima tranche e 327 MWp nella seconda).

Gli impianti, costituiti da 2,3 milioni di pannelli solari, utilizzano inseguitori orizzontali monoassiali NEXTracker per coprire un’area relativamente compatta di 2.600 ettari. JinkoSolar è stata scelta per fornire alcuni dei moduli fotovoltaici, ciascuno con una capacità nominale di 320 Wp. Fimer ha fornito gli inverter R 11015 TL al sito.

Secondo Enel Green Power Mexico, durante la costruzione sono state utilizzate diverse tecnologie digitali disponibili all’epoca, come l’uso di macchine controllate dal GPS per le attività di movimento terra o l’installazione automatica dei cavi.

I progetti sono stati assegnati nel 2015 attraverso contratti di acquisto di energia elettrica a lungo termine (PPA) nella prima asta di energia organizzata dal Centro nazionale di controllo dell’energia del Messico (CENACE) nell’ambito del nuovo quadro normativo per il settore energetico.

In base ai PPA, i progetti forniscono una quantità fissa di energia (dal primo al quindicesimo anno) e certificati di energia pulita messicani (CEL) alla Comisión Federal de Electricidad (CFE), il distributore statale di elettricità del Messico. Ciò contribuisce all’obiettivo del governo messicano di diversificare le fonti di produzione di energia elettrica e di raggiungere una quota del 50% di energie rinnovabili nel mix di generazione del Paese entro il 2050.

Questo articolo fa parte di una serie. Al 16esimo posto: Mount Signal Solar (Stati Uniti), al 15esimo posto: Copper Mountain Solar (Stati Uniti)

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.