Le più grandi centrali solari del mondo. 5: il parco solare di Benban (Egitto)

Share

Il Benban Solar Park è una centrale fotovoltaica con una capacità totale di 1.650 MW di potenza nominale e una produzione annua di circa 3,8 TWh. È entrato in servizio nel 2019 e si trova a Benban, a circa 650 km a sud del Cairo e 40 km a nord-ovest di Assuan.

Con una superficie di 37 km2, il parco è stato suddiviso in 41 parcelle disposte su quattro file. Con una dimensione che oscilla tra 0,3 km quadrati e 1 km quadrato, sono stati affidati a una trentina di sviluppatori e produttori, che vendono l’energia alla compagnia nazionale. Per coordinare i vari attori e risolvere i problemi logistici, nel 2018 è stata creata appositamente la Benban Solar Developers Association (BSDA).

La disposizione dei 41 lotti.

Immagine: ISB

Un’altra sfida è stata l’immissione in rete di 1,8 GW di energia solare, risolta con la costruzione di quattro nuove sottostazioni da parte della Egyptian Electric Transmission Company (EETC). Tali sottostazioni sono a loro volta collegate ad una linea 220 kV esistente, che passa in prossimità del sito di Benban ad una distanza di circa 12 km.

La maggior parte dei progetti è stata finanziata per il 75% a debito e per il 25% con fondi propri. Anche l’International Finance Corporation (IFC) e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) hanno sostenuto finanziariamente circa 1,4 GW di progetti nel complesso.

Nella seconda fase del programma, le tariffe di acquisto dell’energia per progetti tra 20 MW e 50 MW sono state ridotte a 0,084 $/kWh (0,082 euro), rispetto a 0,148 $/kWh (0,14 euro) nella prima fase.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.