Il governo olandese stanzia 412 milioni per sostenere la produzione di pannelli fotovoltaici “circolari”

Share

Il governo olandese ha annunciato venerdì che stanzierà 2,6 miliardi di euro (2,84 miliardi di dollari) attraverso il Fondo nazionale per la crescita per sostenere la produzione di tecnologie innovative nei settori della sostenibilità, dell’energia, dell’alta tecnologia, della digitalizzazione e della sanità.

Il governo ha dichiarato che dedicherà una parte significativa di questa somma – 412 milioni di euro – per sostenere la produzione di moduli solari basati su un approccio di economia circolare.

“Il sole svolge un ruolo fondamentale nella transizione energetica”, ha dichiarato il governo in un comunicato, senza fornire ulteriori dettagli sull’attuazione del programma. “Ricercatori, fornitori di materie prime, imprese di costruzione e il settore automobilistico stanno unendo le forze per garantire che la prossima generazione di pannelli solari sia sviluppata qui in modo completamente circolare”.

Nei Paesi Bassi è in corso un progetto per una fabbrica di celle solari da 3 GW nell’ambito del consorzio MCPV, composto da nove aziende.

Il governo ha inoltre stanziato 296 milioni di euro per sostenere la produzione di batterie. “Le grandi aziende olandesi, le PMI, le start-up e le istituzioni educative stanno lavorando insieme su tecnologie circolari per le batterie, costruite a partire da materie prime alternative e non critiche”, si legge ancora.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.