Aumento di produzione di energia fotovoltaica in tutta Europa questa settimana

Share

Nella settimana del 26 giugno, la produzione di energia solare fotovoltaica ha superato il record giornaliero nella Spagna continentale con 156 GWh generati venerdì 30 giugno, mentre la produzione di energia solare in Italia è diminuita del 6,9%. Ancora più marcato il calo tedesco, pari al 10%. “I mercati spagnolo e portoghese sono stati gli unici tra i principali mercati europei analizzati a registrare un aumento, rispettivamente dell’8,7% e dell’8,3%”, ha detto AleaSoft Energy Forecasting.

Per la settimana del 3 luglio, le previsioni di produzione di energia solare indicano che la produzione aumenterà nei mercati analizzati.

Nella settimana del 26 giugno, i prezzi dei mercati elettrici europei analizzati dalla società spagnola sono diminuiti rispetto alla settimana precedente. Fa eccezione il mercato Nord Pool dei Paesi nordici, il cui prezzo è rimasto stabile con una leggera tendenza al rialzo, registrando un aumento dello 0,9%.

Il calo maggiore dei prezzi è stato quello del mercato EPEX SPOT dei Paesi Bassi, pari al 34%, mentre il calo minore è stato quello del mercato IPEX italiano, pari al 2,9%. Nel resto dei mercati, i prezzi sono scesi tra l’11% del mercato MIBEL del Portogallo e il 26% del mercato EPEX SPOT della Germania.

“Per la settimana del 3 luglio, secondo le previsioni di domanda elaborate da AleaSoft Energy Forecasting, si prevede un calo della domanda in quasi tutti i principali mercati europei analizzati, ad eccezione di quelli portoghese e italiano”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.