RSE seleziona ricercatori per attività sull’idrogeno

Share

RSE – Ricerca sul Sistema Energetico – è una società per azioni interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il Gruppo societario GSE e da sempre è impegnata nell’analisi, studio e ricerca applicata all’intero settore energetico. Di recente ha lanciato un bando che si chiuderà il 31/08/2023, data entro cui è possibile inviare la candidatura.

La società sta cercando per Milano un ricercatore da inserire nel Gruppo di Ricerca “Impianti e Processi” del Dipartimento “Tecnologie di Generazione e Materiali” della sede RSE di Milano, fornendo il proprio contributo in varie attività, tra cui studio di soluzioni innovative per l’integrazione di tecnologie dell’idrogeno nei sistemi di trattamento acque e sistemi di accumulo ibridi (idrogeno e altri vettori).

RSE richiede esperienza di almeno tre anni, maturata negli ultimi dieci anni durante il PhD e/o durante l’attività lavorativa, nello sviluppo di progetti di ricerca sperimentali in almeno uno dei diversi ambiti elencati. “Si tratta dello studio e sperimentazione di reattori di metanazione biologica, studio di sistemi di trattamento e upgrading biogas, studio di soluzioni innovative per l’integrazione di tecnologie dell’idrogeno nei sistemi di trattamento acque, sistemi di accumulo ibridi (idrogeno e altri vettori energetici), produzione di combustibili sintetici derivati da fonti energetiche rinnovabili e trasporto, accumulo, uso dell’idrogeno nell’industria e nei trasporti”, si legge nel bando.

I candidati dovranno aver conseguito una laurea magistrale/specialistica/II livello in uno dei seguenti indirizzi: Ingegneria Chimica (LM-22), Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44), Ingegneria Energetica (LM-30), Ingegneria Meccanica (LM-33), Ingegneria ambientale (LM35), Fisica (LM17), Scienze e tecnologie della chimica industriale (LM71), Ingegneria Aerospaziale e Astronautica (LM20) e Ingegneria Elettrica (LM28).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...