A Mondolfo impianto fotovoltaico su tetto commerciale. Il racconto dell’installatore

Share

L’azienda Climacool, che offre servizi di assistenza per climatizzatori e pompe di calore, ha aperto una nuova sede a Mondolfo, in provincia di Pesaro Urbino, e sulla relativa copertura ha deciso di dotarsi di un impianto fotovoltaico per scambio sul posto.
Si è occupato dell’installazione lo studio tecnico Classe A; il suo titolare, l’Ing. Federico Giovanelli, ha spiegato a pv magazine Italia tutte le scelte tecnologiche adottate. “Il committente ha deciso 4 mesi fa di installare un impianto fotovoltaico di 25 KW circa per autoconsumo fino al 70% presso la sua nuova sede”.
“Abbiamo installato 61 moduli Ja Solar da 415 watt con cornice nera a 120 celle, tecnologia Half-Cell e garanzia 25 anni sulla produzione”.
L’impianto si compone anche di un inverter con potenza nominale di 20 kW fornito da SolarEdge Technologies Inc. con 12 anni di garanzia e, sempre dello stesso produttore, ottimizzatori di potenza su ogni modulo.

“Le strutture per le greche  in alluminio anodizzato  per il fissaggio sono fornite da Contact Italia e sono specifiche per tetti grecati con spessore di almeno 5 mm”.

“L’impianto avrà una produzione media annua di circa 33.000 kWh, permettendo un risparmio in bolletta di oltre il 70%”, ha aggiunto l’installatore.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...