Produzione solare in Europa: diminuita in agosto rispetto a luglio 2023, aumentata rispetto ad agosto 2022

Share

Nell’agosto 2023, la produzione di energia solare è aumentata nella maggior parte dei mercati analizzati da AleaSoft Energy Forecasting rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

“Gli aumenti maggiori sono stati registrati nella penisola iberica, con valori del 43% e del 33% rispettivamente nei mercati di Portogallo e Spagna. Gli aumenti minori sono stati osservati nel mercato italiano, 17%, e in Francia, 13%. Fa eccezione il mercato tedesco, dove la produzione di energia solare è diminuita del 10% rispetto all’agosto dell’anno precedente”, ha detto la società spagnola.

Rispetto a luglio 2023, la produzione di energia solare di agosto è diminuita in tutti i mercati analizzati. Il calo varia tra lo 0,8% osservato nel mercato italiano e il 14% registrato nel mercato tedesco.

La produzione di energia solare fotovoltaica nell’agosto 2023 ha battuto comunque i record nei mercati dell’Europa meridionale rispetto alla produzione storica di agosto degli anni precedenti.

“Il mercato spagnolo è in cima alla lista con 4312 GWh generati, seguito dal mercato italiano e da quello francese con 3042 GWh e 2579 GWh di produzione, rispettivamente. Il mercato portoghese ha chiuso la classifica con 422 GWh prodotti con questa tecnologia”, ha commentato AleaSoft Energy Forecasting.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase cinque pareri positivi per 304 MW di fotovoltaico in sei giorni
24 Aprile 2025 Dal 17 al 23 aprile il ministero ha rilasciato sei decreti di valutazione impatto ambientale (VIA) di cui uno solo esprime esito negativo.