LCOE per fotovoltaico nei diversi Paesi al mondo verso una convergenza

Share

Irena e AleaSoft Energy Forecasting hanno sottolineato che le differenze tra i LCOE per l’energia fotovoltaica nei diversi Paesi del mondo stanno diminuendo di anno in anno.

“Per Paese, la Cina e l’India hanno registrato il LCOE più basso nel 2022, con costi pari a 37 dollari/MWh, ovvero il 24% in meno rispetto alla media ponderata globale. Anche l’Australia ha registrato costi competitivi, collocandosi al terzo posto con 41 dollari/MWh, seguita dal Cile con 42 dollari/MWh. La Spagna si è classificata al quinto posto con 46 $/MWh, con una diminuzione dell’8% nel 2022 rispetto al 2021, dopo un aumento dell’8% tra il 2020 e il 2021”, ha riportato AleaSoft Energy Forecasting, riferendosi a dati Irena.

Secondo Irena, il LCOE medio ponderato globale per gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni è diminuito dell’89% tra il 2010 e il 2022, passando da 445 $/MWh a 49 $/MWh.

“Uno dei principali fattori che hanno contribuito a questo calo del LCOE è il costo dei moduli fotovoltaici, che è diminuito del 91% nell’ultimo decennio, portando a un calo del 91% dei costi di installazione dei progetti fotovoltaici. I costi di installazione dei parchi fotovoltaici sono stati in media di 876 dollari/kW a livello globale nel 2022”, ha aggiunto AleaSoft Energy Forecasting.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.