Compagnie Nationale du Rhône installerà 100 MW di energia solare sulle paludi salmastre

Share

La Compagnie Nationale du Rhône (CNR) e la sua filiale, Vensolair, hanno stretto una partnership con il gruppo Salins, un importante produttore europeo di sale, per realizzare impianti fotovoltaici a terra in diversi siti di produzione del sale.

Il CNR intende installare circa 100 MW di capacità solare grazie a questa collaborazione. Il produttore di sale fornirà una dozzina di siti nella regione mediterranea e nel dipartimento di Meurthe-et-Moselle, che consistono principalmente in terreni sottoutilizzati e in ex siti di produzione del sale.

Il CNR e Vensolair svilupperanno, costruiranno e gestiranno impianti fotovoltaici su larga scala su questi terreni riconvertiti. Inoltre, l’accordo consente al gruppo Salins di acquisire quote di proprietà nelle società veicolo degli impianti solari.

“Le nostre due aziende utilizzano il sole, l’acqua e il vento per produrre sale ed elettricità. Il dal alimenta un’ambizione comune per la transizione ecologica”, ha dichiarato Laurence Borie-Bancel, presidente del CNR.

Il CNR e Salins hanno in programma di costruire impianti fotovoltaici sperimentali nei siti di produzione attiva del sale, iniziando il progetto il prossimo anno. L’iniziativa studierà i vantaggi dell’installazione di pannelli solari sui bacini di concentrazione per la produzione di sale e valuterà l’impatto sulla biodiversità delle regioni costiere saline e sul corso naturale del Rodano. Il CNR, un’azienda energetica francese, gestisce attualmente 4 GW di impianti di energia rinnovabile.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.