Mercati elettrici europei, AleaSoft: probabile un aumento questa settimana

Share

Nella settimana del 16 ottobre la produzione di energia solare è diminuita in tutti i principali mercati europei rispetto alla settimana precedente, mentre la domanda di elettricità è tendenzialmente aumentata. Gli aumenti sono stati compresi tra lo 0,7% del mercato olandese e il 6,4% del mercato britannico. La domanda è diminuita invece in Portogallo (-2,2%) e in Italia (1,1%).

“I cali maggiori [di produzione di energia solare], pari al 42% e al 41%, sono stati registrati rispettivamente nella penisola iberica e in Italia, mentre il calo minore, pari all’11%, è stato registrato nel mercato tedesco”, ha detto AleaSoft Energy Forecasting.

Nella settimana del 16 ottobre, la domanda di elettricità è aumentata nella maggior parte dei principali mercati europei rispetto alla settimana precedente.  Nello stesso periodo, le temperature medie sono diminuite in tutti i mercati analizzati. Il calo maggiore, pari a 5,6 °C, è stato registrato in Germania. Spagna e Italia hanno registrato le diminuzioni di temperatura più contenute, ciascuna di 2,3 °C.

Nella terza settimana di ottobre, i prezzi del mercato elettrico europeo sono rimasti generalmente stabili, con una tendenza al rialzo nella maggior parte dei casi rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, nel mercato iberico MIBEL i prezzi sono diminuiti a causa dell’elevata produzione di energia eolica, che ha raggiunto un record assoluto in Portogallo e il valore più alto finora nel 2023 in Spagna. I prezzi del gas sono stati mediamente più alti della settimana precedente.

Settimana in corso: terranno ancora i mercati europei?

Per la settimana in corso AleaSoft Energy Forecasting si aspetta un aumento della produzione da fonti rinnovabili in Italia, sia solare che eolico, e un contestuale aumento della domanda di elettricità, in tutti i mercati a parte la Francia.

“Per la settimana del 23 ottobre, secondo le previsioni della società di consulenza spagnola, la produzione di energia solare dovrebbe aumentare in tutti i mercati analizzati rispetto alla settimana precedente”.

Le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting sulla produzione di energia eolica indicano che diminuirà in tutti i mercati analizzati, ad eccezione appunto dell’Italia.

Le previsioni di prezzo indicano che nella quarta settimana di ottobre i prezzi nella maggior parte dei mercati elettrici europei analizzati potrebbero aumentare.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Consiglio dei ministri sblocca 11 impianti fotovoltaici in Puglia
12 Dicembre 2025 Nella riunione di ieri sera (11 dicembre) il governo ha rilasciato la valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva a progetti solari per oltre 700...