India, NHPC assegna 3 GW di solare a 0,030 dollari/kWh

Share

La NHPC, il più grande sviluppatore di energia idroelettrica dell’India, ha dichiarato i vincitori di una gara d’appalto per 3 GW di progetti solari collegati al sistema di trasmissione interstatale in tutta l’India.

La gara d’appalto è stata superata, con offerte da parte di 15 sviluppatori. Il prezzo medio finale è stato di 2,52 INR (0,030 dollari)/kWh e 2,53 INR/kWh.

Avaada si è assicurata 1 GW, Jakson si è aggiudicata 400 MW e Green Infra Wind Energy e l’unità Hazel Hybren di Mahindra si sono aggiudicate 300 MW ciascuna. Altri vincitori sono stati Apraava Energy, Hinduja Renewable Energy, Sprng Energy e la filiale Solairedirect Energy India di Engie, tutti con 250 MW ciascuno.

A ottobre, l’NHPC ha lanciato una gara d’appalto per la selezione di sviluppatori per la creazione di progetti di trasmissione interstatale collegati alla rete di energia rinnovabile, abbinati a sistemi di stoccaggio dell’energia per fornire 1,5 GW di energia rinnovabile continua e dispacciabile.

A giugno, la società ha firmato un accordo con la Grid Corp. of Odisha (GRIDCO), di proprietà dello Stato, per sviluppare progetti di accumulo con pompaggio ed energia rinnovabile nello Stato indiano di Odisha. Questo accordo fa seguito a un precedente accordo con il governo dello Stato di Maharashtra, in base al quale ha accettato di sviluppare quattro progetti di accumulo con pompaggio per un totale di 7.350 MW in Maharashtra.

L’NHPC sta inoltre esplorando progetti di stoccaggio con pompaggio in Andhra Pradesh, Jharkhand, Karnataka e Madhya Pradesh.

Engie, nel 2020, ha lanciato quello che allora era il più grande parco solare fotovoltaico del mondo. Si trova a Kadapa, nello stato dell’Andhra Pradesh. Vende l’elettricità a NTPC Limited, il principale distributore indiano di elettricità e gas.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.