La Francia aggiunge 2,2 GW di energia solare nei primi 9 mesi del 2023

Share

Il Ministero della Transizione Ecologica francese ha reso noto che nel periodo gennaio-settembre sono stati collegati alla rete francese circa 2.229 MW di nuovi impianti fotovoltaici. Nello stesso periodo dell’anno precedente, il Paese ha aggiunto 1.923 MW di nuova capacità fotovoltaica. Le installazioni per l’intero anno raggiungeranno i 2,4 GW di nuovo solare nel 2022.

Nel terzo trimestre di quest’anno sono stati installati 803 MW di nuovi impianti fotovoltaici nel Paese, rispetto ai 699 MW dello stesso periodo dell’anno precedente. La Francia ha raggiunto 19,0 GW di capacità fotovoltaica installata cumulativa alla fine di settembre 2023.

Le regioni di Nouvelle-Aquitaine, Auvergne-Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur e Grand Est hanno rappresentato il 68% di tutta la nuova capacità connessa nei primi nove mesi di quest’anno. Sono le regioni con la maggiore capacità installata, che rappresenta oltre il 72% di tutta la potenza cumulativa connessa in Francia alla fine di giugno.

La capacità aggregata dei progetti solari in coda con richieste di connessione alla rete è aumentata del 27% dall’inizio dell’anno, raggiungendo i 21,4 GW, di cui 5,4 GW con accordi di connessione firmati.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.