I produttori di energia solare si uniscono per standardizzare i moduli da 700 W e oltre

Share

Trina Solar ha annunciato la formazione della 700 W+ Photovoltaic Open Innovation Ecological Alliance. Il gruppo – di cui fanno parte anche Astronergy, Canadian Solar, Risen Energy, TCL Zhonghuan e Tongwei – intende standardizzare la progettazione dei moduli fotovoltaici di dimensioni superiori a 700 W.

L’alleanza chiede ai produttori di moduli di attenersi alle dimensioni concordate dal settore, pari a 2.384 mm per 1.303 mm. Allo standard è stata aggiunta una distanza tra i fori di 790 mm. Questo si basa sulla specifica tecnica T/CPIA 0003-2022 emessa dalla China Photovoltaic Industry Association.

Negli ultimi anni, la potenza dei moduli solari è passata da 500 W a 700 W e le dimensioni dei moduli sono aumentate insieme alla potenza. Nel 2021, ad esempio, Risen Energy ha rilasciato il pannello NewT@N a 132 celle, basato su celle monocristalline multi busbar di tipo n da 210 mm con un design a metà taglio. Le dimensioni del modulo ad alta potenza sono conformi allo standard raccomandato di 2.384 mm x 1.303 mm x 35 mm.

I moduli di grandi dimensioni rappresentano una sfida in termini di peso sul tetto e di facilità di montaggio su tracker o racking. Ma la mancanza di standardizzazione presenta diverse sfide, non solo nella produzione, ma anche nell’adattamento alle infrastrutture.

L’alleanza 700W+ vede la standardizzazione come un modo per ridurre i costi di bilanciamento del sistema, riducendo al contempo il costo livellato dell’elettricità. In definitiva, secondo l’alleanza, la standardizzazione migliorerà l’efficienza della catena di fornitura, aumenterà la produzione e ridurrà i costi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.