La francese Neoen costruisce in Italia tre centrali solari da 24,7 MW

Share

Il produttore francese di energia rinnovabile Neoen ha avviato la costruzione dei suoi primi tre impianti in Italia nel dicembre 2023. Queste centrali solari, con una capacità totale di 24,7 MWp, si trovano in Lombardia (8 MWp e 7,6 MWp) e nelle Marche (9,1 MWp).

In linea con il suo modello di business, Neoen ha sviluppato questi progetti e sarà l’unico proprietario e operatore a lungo termine. Intec Energy Solutions, un EPC specializzato nella costruzione di parchi fotovoltaici, si è aggiudicato un contratto chiavi in mano per la costruzione di questi parchi, che dovrebbero entrare in funzione all’inizio del 2025.

Come ha dichiarato un portavoce della società a pv magazine France, “l’obiettivo di Neoen è quello di contrattare una quota “significativa” dell’energia prodotta da questi tre impianti, con le relative garanzie di origine, tramite PPA”. Ad oggi, non è stato ancora firmato alcun contratto. La parte restante sarà venduta sul mercato elettrico italiano.

Questi tre impianti contribuiranno all’ambizione del governo italiano di raggiungere il 40% di energia rinnovabile sul consumo totale di elettricità entro il 2030. L’iter autorizzativo semplificato definito dal governo ci ha permesso di sviluppare questi progetti in meno di 24 mesi, un tempo record”, ha dichiarato Andrea Massimo Bartolini, direttore dello sviluppo commerciale di Neoen Italia. La costruzione di questi primi parchi eolici convalida il nostro modello e ci dà fiducia nella nostra capacità di sviluppare in modo significativo il nostro portafoglio di asset italiani”.

Fondata a Brescia nel 2021, Neoen è presente anche a Modena e Roma. I suoi team italiani stanno attualmente sviluppando più di 50 progetti in cinque regioni del Paese. La maggior parte di essi si trova in aree individuate dal governo, il che significa che possono essere sviluppati più rapidamente e raggiungere la fase di costruzione in 12-16 mesi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.