La francese Feedgy presenta moduli HJT semitrasparenti per l’agrifotovoltaico

Share

L’azienda parigina Feedgy ha presentato i nuovi pannelli fotovoltaici per l’agricoltura HS-B96, progettati specificamente per l’orticoltura, l’arboricoltura e la floricoltura. I moduli sono stati sviluppati in collaborazione con la cinese Huasun, che li produrrà.

“Circa l’85% dei nostri clienti sono agricoltori ai quali offriamo già soluzioni di repowering o l’installazione di nuovi impianti solari sui loro capannoni”, ha dichiarato Coline Magne, marketing project manager di Feedgy, a pv magazine France. “Era quindi logico per noi continuare a innovare per offrire loro una nuova fonte di reddito solarizzando anche le loro serre”.

I pannelli possono essere infatti adattati alle dimensioni delle vetrate delle serre.

“I pannelli semitrasparenti sono una buona alternativa tra le serre fotovoltaiche convenzionali, che mancano di efficienza a causa della scarsa gestione della luce, e l’ombreggiamento dinamico su inseguitori fotovoltaici, che richiedono un monitoraggio costante e una manutenzione costosa”, ha dichiarato l’azienda.

Feedgy ha aggiunto che il mercato globale dell’agrivoltaico è stato valutato a 3,3 miliardi di euro nel 2021 e si prevede che raggiungerà gli 8,6 miliardi di euro entro il 2031, con un tasso di crescita annuale del 10,1%.

I moduli HS-B96 sono certificati TÜV Rheinland. Sono dotati di 96 celle HJT e sono disponibili in cinque potenze, da 300 Wp a 320 Wp, con efficienze che vanno dal 13,9% al 14,8%.

I nuovi moduli hanno una trasparenza del 39% e un tasso di trasmissione della radiazione fotosinteticamente attiva (PAR) del 33%.

“Per ottenere la stessa trasmissione PAR, la concorrenza deve aumentare la trasparenza del modulo ad almeno il 49%, quindi la resa fotovoltaica per unità di superficie è inferiore”, ha dichiarato Magne. “In altre parole, il nostro modulo ha la perdita ottica più bassa del mercato”.

I moduli hanno un coefficiente di temperatura di -0,26% per grado Celsius, per una maggiore stabilità delle prestazioni nei climi caldi, e un tasso di bifaccialità del 90%.

I pannelli HS-B96, sviluppati internamente nel corso di 10 anni e brevettati da Feedgy, hanno debuttato alla fiera Energaïa di Montpellier nel dicembre 2023. L’azienda ha dichiarato che li commercializzerà in esclusiva in Francia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.