A febbraio 2024 prezzi più bassi dal 2021 per i mercati europei dell’elettricità

Share

AleaSoft Energy Forecasting nel suo aggiornamento settimanale ha rivelato che a febbraio i prezzi dei principali mercati elettrici europei sono scesi, raggiungendo nella maggior parte dei casi i livelli più bassi dalla prima metà del 2021.

Nel febbraio 2024, le variazioni anno su anno della produzione di energia solare sono state eterogenee nei principali mercati elettrici europei. La maggior parte dei mercati ha registrato cali, che vanno dal 18% della Francia al 3,4% dell’Italia. Diversa, invece, la siutaizone in Penisola iberica, dove l’energia fotovoltaica ha raggiunto il record di produzione nel mese di febbraio in Portogallo e Spagna, aumentando rispettivamente del 18% e dell’11%.

“Il mercato spagnolo ha generato 2447 GWh e quello portoghese 263 GWh. L’incremento annuo osservato nella produzione di energia fotovoltaica è dovuto all’aumento della capacità installata negli ultimi dodici mesi. Secondo i dati di Red Eléctrica, tra febbraio 2023 e febbraio 2024, la Spagna continentale ha aggiunto 4773 MW di capacità fotovoltaica. Nello stesso periodo, il mercato portoghese ha aggiunto 768 MW di questa tecnologia al sistema”, ha spiegato Alea Soft.

Con giornate più lunghe, la produzione di energia solare è aumentata a febbraio rispetto a gennaio in tutti i mercati analizzati da AleaSoft Energy Forecasting. L’aumento varia dal 27% del mercato francese al 61% del mercato tedesco.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.