Connesso in Cina sistema di accumulo di energia a gravità della svizzera Energy Vault

Share

Il primo sistema di accumulo a gravità GESS EVx commerciale di Energy Vault è stato collegato alla rete in Cina.

All’inizio di questa settimana, la società ha confermato che il sistema EVx da 25 MW/100 MWh, situato a Rudong, nella provincia cinese di Jiangsu, è stato collegato nel dicembre 2023, consentendo la messa in funzione completa da parte di State Grid Corp. of China. Il progetto Rudong EVx sarà il primo sistema di accumulo di energia a gravità su scala commerciale non pompata al mondo, una volta ottenute le approvazioni provinciali e statali definitive per l’avvio delle operazioni commerciali.

I lavori sul progetto Rudong sono iniziati nel 2022, quando Energy Vault ha dichiarato che avrebbe costruito cinque progetti di stoccaggio in Cina utilizzando la sua tecnologia EVx, con una capacità di stoccaggio complessiva di 2 GWh. La messa in funzione del progetto, che si trova accanto a un impianto eolico, è iniziata nell’agosto 2023.

L’ultimo annuncio di Energy Vault coincide con la notizia di nuovi progetti EVx a cui sta lavorando con i suoi partner, CNTY e Atlas Renewable Energy. L’anno scorso è iniziata la costruzione di un impianto EVx GESS da 17MW/68MWh in Cina, oltre a due progetti precedentemente annunciati nel Paese: un EVx da 50MW/200MWh e un EVx da 25 MW/100 MWh.

Con questo aggiornamento, CNTY e Atlas Renewable hanno ora in corso nove installazioni EVx GESS in Cina, per un totale di 3,7 GWh.

I progetti EVx sono costruiti in prossimità di siti di generazione di energia rinnovabile e di interconnessione alla rete nazionale. Energy Vault ha dichiarato che, una volta completati, i sistemi sosterranno il bilanciamento della rete energetica nazionale cinese attraverso lo stoccaggio e la fornitura di energia rinnovabile.

I progetti Rudong e Zhangye sono stati designati come nuovi progetti pilota dimostrativi di stoccaggio dell’energia dall’Amministrazione nazionale cinese per l’energia. Energy Vault ha dichiarato che il riconoscimento, che vedrà una maggiore supervisione gestionale da parte delle autorità energetiche provinciali, “sottolinea il ruolo indispensabile dello stoccaggio di energia a gravità nella missione cruciale della decarbonizzazione globale, in particolare in Cina”.

Le attuali politiche energetiche cinesi prevedono che gli impianti di energia rinnovabile integrino uno stoccaggio pari al 20% della loro capacità di generazione nominale con una durata di almeno due-quattro ore. Secondo Energy Vault, la durata dell’accumulo di energia aumenterà nel tempo, man mano che la produzione di energia rinnovabile diventerà una percentuale maggiore dell’energia di rete.

A febbraio, Energy Vault ha firmato un accordo decennale per distribuire la sua tecnologia di stoccaggio dell’energia nei 16 Paesi della regione della Southern African Development Community. Ha inoltre annunciato di aver avviato la costruzione del più grande progetto di accumulo di energia a idrogeno verde a lunga durata negli Stati Uniti, nel nord della California.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.