Bicicletta che genera elettricità e la immagazzina nella batteria, caricabile anche da FV

Share

Una bicicletta potrebbe diventare presto uno degli strumenti disponibili alle persone che vogliono diminuire il loro impatto sull’ambiente, aggiungendosi ad una serie di strumenti per la diminuzione dei consumi energetici come termostati intelligenti, lampadine LED ad alta efficienza energetica gestite dall’IoT (Internet of Things) e spine intelligenti che si spengono quando i dispositivi non sono in uso.

Questa volta però l’idea non è di minimizzare gli sprechi energetici domestici. È invece di trovare una soluzione aggiuntiva, di usare l’energia prodotta dalle azioni e dai movimenti, per poi usarla a casa.

“Ogni movimento delle persone crea energia cinetica che potrebbe essere convertita in elettricità e utilizzata per alimentare telefoni, computer portatili, frigoriferi, router wi-fi e altri elettrodomestici”, ha scritto in una rubrica per pv magazine Aurelijus Jaškulis, cofondatore e direttore operativo della startup Tukas EV, che ha creato HR Bank, la cyclette con relativo dispositivo di accumulo di energia.

Con una HR Bank, si legge invece nel comunicato stampa, una persona può generare da 50 W/h a 500 W/h di elettricità semplicemente pedalando, a seconda del suo livello di forma fisica. Tutta l’energia viene immagazzinata in una batteria da 2 kWh che fornisce elettricità sufficiente a tenere accesa una luce per una settimana o ad alimentare un forno a microonde per circa 100 pasti. Solo 15 minuti di esercizio generano energia sufficiente per ricaricare un telefono.

La novità è infatti la batteria, suggerendo che, alla diminuzione dei costi dello stoccaggio, corrisponderanno una serie di nuovi utilizzi e applicazioni, rendendo commerciali prototipi precedentemente conosciuti per lo più nel mondo scientifico.

“Esistono già dispositivi per convertire la pedalata in elettricità, ma nessuno ha una batteria di così alta capacità. Il dispositivo di accumulo può essere caricato anche da altri tipi di energia verde, come i pannelli solari o l’energia eolica, oltre che dalla rete elettrica o da un generatore per auto”, ha scritto Jaškulis nel suo articolo per il sito globale di pv magazine.

La HR Bank è stata creata principalmente per uso domestico, ma i fondatori hanno rilevato interesse di aziende come hotel, centri benessere, case vacanza in affitto e palestre. “Pur non essendo una cyclette professionale, tipica dei centri sportivi, HR Bank soddisfa le esigenze dell’utente medio”.

Tukas EV è un’azienda con sede in Lituania fondata nel 2010 che sviluppa soluzioni di mobilità ed energia “pulita”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.