Solitek lancia i pannelli solari bifacciali da installare sulle tettoie per auto

Share

L’azienda lituana Solitek, produttrice di moduli e batterie, ha annunciato la disponibilità di un nuovo pannello bifacciale a doppia cornice in vetro da 370 W per tettoie per auto.

“Il motivo per cui abbiamo aggiunto un modulo con struttura intelaiata e spessore del vetro di 3 mm alla nostra linea Solid, che normalmente è priva di cornice, deriva dalla domanda del mercato, soprattutto da parte degli installatori”, ha dichiarato a pv magazine il CEO di Solitek, Julius Sakalauskas.

“Una struttura incorniciata offre una maggiore facilità di installazione, garantendo al contempo l’estrema durata dei nostri moduli, grazie alla robustezza fornita da un vetro più spesso, in grado di sopportare forti carichi di neve e di resistere alla grandine”.

“In Italia, il modulo SOLID Framed di SoliTek è già disponibile, affiancandosi al modello BlackStar420 idoneo per Transizione 5.0 avendo le necessarie certificazioni per il Made in EU”, ha spiegato a pv magazine Italia Angelo Palumbo, Head of Business Development Italy.

Il modulo è classificato come vetrata sopraelevata secondo il codice dell’Istituto tedesco per la tecnologia edilizia (DIBt). Ha una resistenza alla grandine di classe 4 e una classe di resistenza al fuoco A e può sopportare carichi di neve fino a 10.500 Pa e un carico di vento fino a 5.400 Pa.

Realizzato con 60 celle PERC monocristalline di tipo p di dimensione M6, il modulo da 370 W ha un’efficienza di conversione di potenza del 19,57%. Pesa 32 kg e misura 1782 mm x 1061 mm x 35 mm. La tensione a circuito aperto è di 40,50 V e la corrente di cortocircuito è di 11,18 A. La tensione massima di sistema è di 1.000 V.

I pannelli sono dotati di una scatola di giunzione con grado di protezione IP 68 e di un telaio in alluminio anodizzato nero.

Entrambi i lati dei moduli sono ricoperti da un vetro da 3,0 mm. Il lato anteriore è dotato di vetro fotovoltaico con rivestimento antiriflesso, mentre il lato posteriore utilizza un vetro float. La temperatura di esercizio è compresa tra -40 C e 85 C e il coefficiente di temperatura è di -0,32% per grado Celsius.

Solitek offre una garanzia di 30 anni sul prodotto e la potenza finale di 30 anni è garantita non inferiore all’87% della potenza nominale.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.