Azienda energivora di Chieti amplia il suo impianto fotovoltaico e riduce la bolletta del 25%

Share

La Vittoria di Chieti, un’azienda altamente energivora che produce lettiere ecologiche, mangimi e fieni per cavalli, aveva la necessità di ridurre i consumi energetici e abbassare gli elevati costi delle bollette. Così, si è rivolta a Suncity per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura, installato grazie ai partner SICE impianti elettrici ed Elettrica 2000.

“Il committente aveva già una prima sezione di impianto con una potenza nominale pari a 150 kW e ora abbiamo realizzato la seconda sezione che ha una potenza nominale di 300 kW”, ha spiegato a pv magazine Italia Nicolas d’Amico, Project Manager di Suncity.

“Sono stati installati 805 moduli JA Solar e 3 inverter Sungrow e, particolarità dell’impianto, sono stati previsti ottimizzatori Tigo: una specifica richiesta del cliente affinché si potesse monitorare la tensione del singolo modulo sulla stringa ed evitare perdite di tensione”, ha dettagliato d’Amico.

Il Project Manager di Suncity ha spiegato che il cantiere è durato circa due mesi, da novembre a dicembre 2023 e che nel momento dell’allacciato è stata configurata la logica OR, un dispositivo che permette di monitorare parallelamente i due impianti, quello esistente e la nuova sezione realizzata.

“Il consumo annuale dell’azienda supera 1 GW a causa dei motori  che talvolta arrivano ad assorbimenti anche di 400 kW potenza. Abbiamo stimato che, grazie alla nuova sezione di impianto, il nostro risparmio in bolletta arriverà fino al 25% sul fabbisogno annuale”, ha dichiarato Luciano Zaccarini, amministratore delegato dei La Vittoria.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.