Come irrigare i vigneti grazie all’energia solare

Share

In paesi con clima arido le soluzioni solar pump di Control Techniques hanno consentito di realizzare applicazioni per l’estrazione idrica e il controllo del flusso in aree con presenza limitata o totalmente assente della rete elettrica. Come è successo per l’esperienza della cantina Bikandi, una piccola casa vitivinicola di Durango, nel Nord della Spagna, che ha raccontato a pv magazine Italia Control Techniques, azienda di Nidec, che produce azionamenti elettrici.

 La famiglia Bikandi tramanda la gestione della cantina di generazione in generazione ed è molto orgogliosa della qualità dei vini da loro prodotti, alcuni dei quali hanno ricevuto anche riconoscimenti internazionali. Per garantire il successo continuo nel tempo e per accrescere la sua reputazione con prodotti di altissima qualità, l’azienda ha optato per costanti miglioramenti dell’automazione nei suoi vigneti, che si estendono su una superficie di oltre 30.000 m².

All’azienda serviva una soluzione in grado di pompare in superficie l’acqua della falda freatica e raccoglierla in un grande serbatoio per poterla successivamente utilizzare a fini irrigui in un’area priva di allacciamenti alla rete elettrica. Ciò costituiva una sfida non indifferente da affrontare, che preveda due opzioni: pianificare un grosso investimento per portare la rete elettrica dove occorreva o prevedere l’impiego dell’energia solare, metodo più economico e sostenibile”.

Dopo avere esaminato le caratteristiche tecniche del progetto, Bikandi ha deciso di installare delle pompe di sollevamento acqua dotate di azionamenti e di software in grado di sfruttare l’energia naturale del sole per risolvere la problematica idrica nelle zone in cui la rete elettrica non raggiungeva i suoi vigneti. La scelta è ricaduta sul sistema Solar Pump di Control Techniques.

Dopo aver attentamente valutato i requisiti funzionali, i tecnici di Control Techniques in Spagna hanno iniziato a progettare una soluzione customizzata per Bikandi. “Txakoli Bikandi ora conta su due azionamenti Commander C200 indipendenti, alimentati da pannelli solari, ciascuno dei quali comanda una pompa sommersa che si trova a una profondità di oltre 300 metri. L’utilizzo degli azionamenti Commander C200 con intelligenza integrata nel PLC e del software di ottimizzazione MPPT ha consentito di ottenere una soluzione ad hoc particolarmente efficiente per le applicazioni di pompaggio standard”.

“Tale soluzione ha permesso di sfruttare l’energia solare e quindi di garantire un funzionamento autonomo, senza la necessità di elementi aggiuntivi, in grado di soddisfare le esigenze di estrazione dell’acqua e di irrigazione”.

Solar Pump è in grado di commutare automaticamente la fonte di alimentazione in CA (ibrida, da rete o generatore, ovviamente se disponibili), assicurando quindi il funzionamento continuativo della pompa anche in casi particolarmente sfavorevoli.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

La giunta licenzia il nuovo piano energetico del Veneto: 6 GW aggiuntivi da fonti rinnovabili
12 Settembre 2024 Il nuovo piano energetico licenziato dalla giunta della Regione del Veneto prevede un incremento di 6 GW aggiuntivi di energia elettrica da fonti rinn...