Tesla riporta cifre record per le attività di stoccaggio

Share

L’attività di generazione e stoccaggio di energia di Tesla è in piena espansione, nonostante il drammatico rallentamento delle vendite di veicoli elettrici.

Questa settimana l’azienda ha comunicato le cifre trimestrali più alte mai registrate per lo stoccaggio di energia, con una capacità cumulativa di 4.053 MWh di stoccaggio di energia distribuita nel primo trimestre del 2024.

È stata la prima volta che Tesla ha incluso i dati relativi allo stoccaggio di energia in una ripartizione trimestrale, solitamente riservata alla produzione e alle consegne di veicoli.

I dati sono stati deludenti. Tesla ha dichiarato di aver prodotto oltre 433.000 veicoli e di averne consegnati circa 387.000, ovvero circa 20.000 EV in meno rispetto alle stime più pessimistiche.

Tesla ha dichiarato che il calo dei volumi è stato in parte dovuto alla fase iniziale dell’avvio della produzione della Model 3 aggiornata presso lo stabilimento di Fremont e alle interruzioni della fabbrica dovute alle deviazioni delle spedizioni causate dal conflitto nel Mar Rosso e a un incendio doloso presso la Gigafactory di Berlino.

Tuttavia, i risultati non sono stati una sorpresa. Nel documento presentato agli investitori nel quarto trimestre del 2023, Tesla ha dichiarato che il tasso di crescita del volume di veicoli sarà notevolmente inferiore nel 2024, poiché continua a lavorare al lancio di un veicolo di nuova generazione presso la Gigafactory Texas.

“Nel 2024, il tasso di crescita delle installazioni e dei ricavi del settore Energy Storage dovrebbe superare quello del settore Automotive”, ha dichiarato l’azienda.

L’azienda ha aggiunto che prevede una crescita continua su base 12 mesi, mentre le installazioni continueranno a essere volatili su base sequenziale, influenzate dalla logistica e dalla distribuzione globale dei progetti.

“Per molti anni ho previsto che l’attività di stoccaggio sarebbe cresciuta molto più velocemente di quella automobilistica”, ha dichiarato Elon Musk, CEO di Tesla, durante la telefonata di presentazione dei risultati del quarto trimestre. “E così sta facendo”.

Alla fine dello scorso anno, gli impianti di accumulo di energia di Tesla hanno raggiunto i 14,7 GWh. Le installazioni totali per il 2023 sono più che raddoppiate rispetto al 2022, con un aumento del 125%. L’utile della divisione è quasi quadruplicato.

Tesla ha dichiarato che fornirà ulteriori informazioni nel suo rapporto completo sugli utili trimestrali, che sarà pubblicato il 23 aprile.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.