Medio Oriente e Nord Africa raggiungeranno i 40 GW di energia solare quest’anno

Share

Secondo un nuovo rapporto del MESIA, la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) raggiungerà probabilmente 40 GW di energia solare quest’anno e 180 GW entro il 2030.

Il Solar Outlook Report 2024 dell’associazione, che mette in luce le opportunità e le sfide associate allo sviluppo dell’energia solare nell’area, copre 14 Paesi dell’area MENA. La regione ha registrato complessivamente una crescita del 23% della capacità solare lo scorso anno, raggiungendo i 32 GW.

Arabia Saudita, Turchia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Oman e Marocco sono in testa alla crescita. Secondo il rapporto, questi Paesi sono destinati a rappresentare più di due terzi della capacità solare installata nella regione entro la fine del decennio.

Nonostante la rapida crescita, in gran parte guidata da progetti solari su scala gigawatt, il rapporto afferma che l’aumento “è inferiore al livello necessario per avvicinarsi alla sostituzione dei combustibili fossili nel mix energetico”. Attualmente l’energia solare rappresenta solo il 2% del mix energetico complessivo della regione, mentre i combustibili fossili rappresentano l’87%.

Tuttavia, secondo il documento, esiste un grande potenziale di accelerazione per la crescita del solare nella regione, in quanto l’area presenta alcuni dei più alti livelli di irraggiamento solare al mondo, con una media di 2.000 kWh per metro quadrato.

La stima è che la regione potrebbe fornire fino al 40% dell’energia mondiale entro il 2050 attraverso “un’aggressiva ricerca di tecnologie rinnovabili”. Il rapporto afferma che la posizione strategica della regione MENA offre la possibilità di esportare l’energia solare nei mercati vicini attraverso l’idrogeno verde o l’elettricità tramite interconnessioni.

“La sfida consiste nel raggiungere questi obiettivi, in particolare nel settore dell’energia distribuita nella regione del Golfo”, ha dichiarato il segretario generale del MESIA Denisa Fainis. “Sebbene i progetti su scala utility siano fondamentali, è necessario garantire un approccio equilibrato alla diffusione dell’energia per sostenere uno sviluppo inclusivo e sostenibile”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...