Rubrica H2 – il governo statunitense punta a 2 dollari/kg entro il 2026, 1 dollaro/kg entro il 2031

Share

L’Ufficio per le tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile (HFTO) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha pubblicato un documento dettagliato di strategia e pianificazione che contribuirà a guidare l’innovazione e la ricerca sull’idrogeno nei prossimi anni. Il documento delinea la missione, gli obiettivi e l’approccio strategico dell’HFTO, ha dichiarato il Dipartimento dell’Energia. Il documento punta a costi di produzione dell’idrogeno “pulito” di 2 dollari/kg entro il 2026 e di 1 dollaro/kg entro il 2031, ma anche a costi di sistema degli elettrolizzatori di 250 dollari/kW (elettrolizzatori a bassa temperatura) e 500 dollari/kW (elettrolizzatori ad alta temperatura) entro il 2026.

Plug Power ha accettato di fornire fino a 3 GW di elettrolizzatori ad Allied Green Ammonia (AGA) per il suo impianto di idrogeno-ammoniaca previsto nel Territorio del Nord, in Australia. L’ingegneria di base e il pacchetto di progettazione sono attesi per maggio, mentre la decisione finale di investimento è prevista per il quarto trimestre del 2025, ha dichiarato Plug Power. L’azienda ha dichiarato che intende iniziare a fornire 3 GW di elettrolizzatore a partire dal primo trimestre del 2027.

Il governo olandese ha dichiarato che sono attualmente in corso sette progetti per la produzione di idrogeno completamente rinnovabile, sostenuti da sovvenzioni. I progetti forniranno complessivamente 101 MW di capacità di elettrolisi. L’idrogeno sarà utilizzato dall’industria chimica e per le stazioni di rifornimento. I progetti che riceveranno le sovvenzioni sono H2 Hollandia (Nieuw-Buinen), Hysolar (Nieuwegein), Groengas asset (Amsterdam), Groengas asset (Groninga), RWE Eemshydrogen (Eemshaven), Van Kessel Olie (Oude Tonge) e VoltH2 (Delfzijl). Il governo olandese ha dichiarato che 91 MW della capacità di elettrolisi proverranno da progetti della provincia di Groninga e che, in media, ciascuno dei sette progetti vincitori riceverà una sovvenzione di 2,5 milioni di euro (2,69 milioni di dollari) per megawatt di capacità di elettrolisi. Le aziende hanno tempo fino al 2028 per completare la costruzione dei loro impianti.

H-TEC Systems e Bilfinger hanno deciso di collaborare per sviluppare progetti di idrogeno verde su larga scala in Europa. “In base all’accordo, entrambe le parti intendono considerare la possibilità di lavorare insieme come partner privilegiati per progetti adatti in cui entrambe vedono la creazione di valore reciproco attraverso la loro offerta complementare”, ha dichiarato H-TEC Systems. “Questo approccio non solo consentirà una certa flessibilità per quanto riguarda le impostazioni contrattuali specifiche del progetto, ma garantirà anche una perfetta integrazione delle competenze per ottimizzare i risultati del progetto.”

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Prima procedura per DM Agrivoltaico: cosa succederà alle 643 richieste di partecipazione?
09 Settembre 2024 Alessio Pinzone, Senior Director Renewable Energy presso RINA Prime, ha detto a pv magazine Italia che "per evitare rischi, gli operatori dovrebbero s...