Dati GSE: Brescia è la regina italiana del fotovoltaico

Share

Secondo il rapporto statistico 2023 di recente divulgato dal GSE, a fine 2023, le sole regioni Lombardia e Veneto concentrano il 30,9% degli impianti sul territorio nazionale, rispettivamente con 264.823 e 228.013 impianti.

Il primato nazionale in termini di potenza installata è rilevato in Lombardia con 4,05 GW, pari al 13,4% del totale nazionale, seguita dalla Puglia, che conta 31 GW e  che fino al 2021 deteneva la quota maggiore di capacità fotovoltaica.

“A fine anno, nelle regioni del Nord risultano installati il 56% degli impianti in esercizio in Italia, al Centro il 17%, al Sud il restante 27%. Le regioni con il maggior numero di impianti sono Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Lazio”. La distribuzione regionale dei 371.442 impianti fotovoltaici in esercizio in Italia nel corso del 2023 sottolinea che le regioni con valori più elevati sono Lombardia (17,5%), Veneto (13,2%), Emilia-Romagna (9,8%) e Sicilia (6,9%).

Il rapporto mostra che a livello provinciale, la distribuzione degli impianti complessivamente in esercizio alla fine del 2023 risulta piuttosto eterogenea, con Roma che con il 3,9% del totale si conferma la prima provincia italiana per numero di impianti fotovoltaici in esercizio. A seguire ci sono Brescia (3,5%) e Treviso (3,1%).

In termini di contributo alla potenza fotovoltaica nazionale, però, Brescia ottiene il primato di potenza in esercizio, con  il 2,9% del totale, superando Lecce  per il primo anno, a cui seguono Cuneo (2,5%) e Torino (2,3%).

“La distribuzione della potenza è condizionata dalla presenza delle installazioni ubicate a terra di grossa taglia entrate in esercizio nel corso del 2023. Il dato più elevato si rileva nella provincia di Brescia (4,3% del totale), seguita dalla provincia di Padova (3,0%), Torino (2,9%) e Milano (2,5%)”, indica il documento del GSE.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa si intende per “disponibilità” per le PAS in aree agricole? Lo spiega lo studio Project Lex
03 Ottobre 2024 Si può ritenere la “disponibilità” sussistente qualora il terreno sia detenuto in forza di contratto preliminare e sia stato al contempo concesso in a...