Amsterdam autorizza i pannelli solari sui monumenti

Share

La città di Amsterdam autorizzerà l’installazione di pannelli solari su monumenti ed edifici in paesaggi urbani protetti. La decisione fa parte dell’Agenda per l’implementazione del patrimonio sostenibile della città, che mira ad allineare gli edifici storici di Amsterdam ai moderni obiettivi di sostenibilità.

Le nuove misure entreranno in vigore entro il 2025. La città prevede anche di facilitare le installazioni di pannelli solari e pompe di calore attraverso lavori senza permessi o una procedura di autorizzazione accelerata.

Le norme consentiranno di installare pannelli solari in piena vista e di installare pompe di calore ad aria sui tetti. Altre norme previste includono l’isolamento di 123.000 abitazioni entro la fine del decennio e l’autorizzazione a coltivare il verde sui tetti e sulle facciate di alcuni monumenti.

La città si aspetta un piano d’azione in autunno, che includa opzioni per l’installazione di pannelli solari senza permessi o attraverso procedure di autorizzazione accelerate.

L’anno scorso Amsterdam ha superato il milione di pannelli solari installati, vantando 250 MW di capacità sui tetti di 120.000 abitazioni. L’amministrazione comunale mira a dotare 500.000 abitazioni di impianti fotovoltaici entro il 2040.

A maggio, la nuova coalizione di governo dei Paesi Bassi ha annunciato l’intenzione di eliminare gradualmente lo scambio sul posto a partire dal 2027. Un’associazione di categoria olandese ha informato il parlamento delle attuali difficoltà che affliggono il segmento del solare su tetto del Paese.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MASE autorizza impianto Sorgenia di accumulo BESS da 25 MW in Puglia
22 Luglio 2024 Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato, con decreto n. 55 del 18 luglio, la società Sorgenia Puglia S.p.A. alla...