In vigore da oggi la moratoria sarda su fotovoltaico ed eolico

Share

La legge regionale n. 5 “Misure urgenti per la salvaguardia del paesaggio e dei beni paesaggistici e ambientali” della Sardegna, ovvero la moratoria su impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, è stata pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione (BUR) di oggi sancendone l’entrata in vigore.

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha commentato:

“La Sardegna potrà decidere quale dovrà essere il suo destino energetico: non ci saranno più autorizzazioni che passeranno sopra la nostra testa. Qualsiasi autorizzazione verrà decisa e data dagli uffici della Regione, chiaramente interpellando i Comuni, i territori e i cittadini.

Stiamo già lavorando per redigere il piano energetico regionale, il completamento del piano paesaggistico regionale e definire, entro sei mesi, la mappa delle aree idonee ad ospitare gli impianti.

Voglio essere chiara ancora una volta. La transizione ecologica è il nostro presente e il nostro futuro. E le fonti rinnovabili sono centrali per lo sviluppo sostenibile della Sardegna. E per questo è necessario che lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili avvenga in un contesto di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio. Non possiamo più accettare che si speculi e si lucri su territorio, suolo e paesaggio. Non possiamo più permettere che il nostro territorio venga calpestato.

Voglio ringraziare la squadra che ha lavorato giorno e notte per superare anni di inerzia che ci hanno obbligato a dover correre per raggiungere questo risultato. Grazie agli assessori all’ambiente, all’industria, alla cultura, all’agricoltura, all’urbanistica. Grazie al consiglio regionale che ha dato priorità a questa legge, a tutta la maggioranza che lo ha sostenuto e alle forze di minoranza per il confronto leale”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Le azioni di SunPower scendono del 70%
22 Luglio 2024 Il prezzo delle azioni della società è sceso al di sotto di 1 dollaro dopo aver annunciato l'interruzione di alcune operazioni e la cessazione delle o...