Fotovoltaico autorizzato, nei primi sei mesi del 2024 un terzo è in Sicilia

Share

Dalle rilevazioni sui Bollettini ufficiali delle Regioni (BUR) fatte da pv magazine Italia emerge che, nei primi sei mesi del 2024, la Regione che ha autorizzato di più in termini di potenza è la Sicilia con 1.011 MW, seguono la Puglia con 602,4 MW e il Lazio con 362,6 MW.

Dei 3.358 MW di fotovoltaico autorizzati da gennaio a giugno quasi un terzo si trova dunque in Sicilia a fronte di un numero di concessioni esiguo (27) rispetto ad altre Regioni. A guidare la classifica per numero di autorizzazioni è la Puglia con 94 tra autorizzazioni uniche (AU) e procedure abilitative semplificate (PAS), segue la Basilicata con 51 e terza l’Emilia-Romagna con 43 titoli abilitativi.

Fotovoltaico autorizzato
Immagine: pv magazine Italia

Dalle rilevazioni è evidente che il numero di autorizzazioni non sia direttamente proporzionale alla potenza degli impianti. L’unica Regione in cui troviamo una corrispondenza è la Puglia che si attesta prima per numero di concessioni e seconda per potenza.

All’altro estremo della classifica, invece, troviamo le Regioni che hanno autorizzato meno. L’Umbria ha rilasciato appena tre autorizzazioni uniche e nessuna PAS, per una potenza complessiva autorizzata pari a 16,3 MW, secondo il Molise con sei autorizzazioni per 17 MW.

Friuli-Venezia Giulia e Toscana hanno entrambe autorizzato otto impianti per, rispettivamente, 32,8 MW e 38,2 MW. C’è anche un’altra tabella che vale la pena indicare, ovvero quella delle Regioni che, stanno alle pubblicazioni nei BUR, non hanno autorizzato nessun impianto. Sono solamente tre e si tratta di Liguria, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.

Fotovoltaico autorizzato PAS
Immagine: pv magazine Italia

Un altro dato interessante riguarda le Regioni che hanno autorizzato di più tramite PAS. La Puglia è in questo caso prima in termini di potenza con 379 MW autorizzati e 89 PAS, segue la Campania con 174,5 MW e 33 PAS, chiude il podio l’Emilia-Romagna con 152,38 MW e 37 PAS. Da segnalare anche il ruolo della Basilicata che si attesta quarta ma con numeri molti vicini alla terza: 151,4 MW di potenza e 40 PAS.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...