Belga Solar procede con aumento di capitale da 3 milioni per crescere in Europa

Share

Il produttore di pannelli fotovoltaici Belga Solar (ex Evocells) ha completato un aumento di capitale di 3 milioni di euro, che gli consentirà di continuare la sua crescita in Europa. Oltre agli attuali amministratori e azionisti, Frédéric Conrads e Sébastien Mahieu, che mettono sul piatto un milione di euro, l’azienda marchigiana beneficia di due nuovi finanziatori: Wallonie Entreprendre (WE), l’ente pubblico economico e finanziario della regione Vallonia (per un milione di euro) e l’investitore privato belga Axel Moorkens (anch’egli per un milione di euro), che apporta la sua esperienza e la sua rete nelle Fiandre, rafforzando così la presenza di Belga Solar in quella regione. Tutti loro entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione della PMI.

Fondata nel 2007, Evocells era inizialmente attiva solo nell’installazione di pannelli solari in Belgio, prima di diventare un produttore di moduli solari nel 2015 per garantire che i suoi installatori avessero una propria fornitura di moduli di alta qualità. Nel 2023 l’azienda, acquisita un anno prima da Frédéric Conrads e Sébastien Mahieu, ha cambiato nome in Belga Solar. “Negli ultimi tre anni, il sito è stato oggetto di investimenti per 3 milioni di euro per modernizzare le attrezzature con materiali Ecoprogetti”, spiega Sébastien Mahieu a pv magazine France. Ad oggi, la linea, che ha una capacità produttiva nominale di 100 MW, produce circa 30 MW di moduli PERC da 410, 420 e 428 Wp l’anno. “Stiamo ampliando la nostra gamma e prevediamo di lanciare in futuro un modulo TOPCon. Stiamo inoltre diversificando la nostra attività nel solare BtoB e nei progetti architettonici, con l’energia solare integrata negli edifici (BIPV), che ci consente di produrre piccole serie con un valore aggiunto più elevato”, continua il CEO.

Perché, come in altre parti d’Europa, l’azienda è stata duramente colpita dalla concorrenza dei prodotti cinesi a basso costo. “Ma la nostra attività di installatore locale ci rende più resistenti. Infatti, installiamo noi stessi circa il 15% dei nostri pannelli”, afferma Sébastien Mahieu. In due anni, l’azienda dichiara di aver raddoppiato le vendite, raggiungendo circa 8 milioni di euro, e di aver portato il personale a una trentina di dipendenti. I suoi prodotti sono distribuiti a un centinaio di installatori, soprattutto in Belgio. Belga Solar ha anche diversificato le sue attività internazionali con progetti in Lussemburgo, dove possiede la joint venture Solarcells con Socom, e in Ecuador.

Per convincere gli installatori ad acquistare apparecchiature che costano dal 10% al 30% in più rispetto ai prodotti asiatici, Belga Solar punta anche sulla comunicazione. “Oltre al criterio locale, mettiamo in evidenza la nostra governance sociale, etica e sostenibile, e questo ripaga i nostri clienti”, sottolinea il direttore. Come azienda con una missione dal 2023, Belga Solar collabora con attori belgi, in particolare con l’Entreprise de Travail Adapté Atelier 85 di Florennes per l’imballaggio, con l’ONG Graine de Vie per la compensazione delle emissioni di carbonio e con D-Carbonize per la valutazione delle emissioni di carbonio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa si intende per “disponibilità” per le PAS in aree agricole? Lo spiega lo studio Project Lex
03 Ottobre 2024 Si può ritenere la “disponibilità” sussistente qualora il terreno sia detenuto in forza di contratto preliminare e sia stato al contempo concesso in a...