La Turchia lancia una gara d’appalto per 800 MW di energia fotovoltaica

Share

Il Ministero dell’Energia e delle Risorse Naturali della Turchia ha dato il via a una gara d’appalto per 800 MW di energia fotovoltaica.

La capacità totale riguarda sei progetti proposti, di cui 385 MW nella regione di Karapinar, 200 MW a Karaman, 75 MW a Malatya, 60 MW a Van e 40 MW ad Antalya e Kutahya.

È stato fissato un prezzo massimo iniziale di 0,055 dollari/kWh, con un prezzo base di 0,0325 dollari/kWh applicabile a ciascun progetto. Le offerte possono essere presentate fino al 27 gennaio 2025.

Secondo i dettagli riportati sul sito web del Ministero, l’elettricità generata da ciascun progetto sarà venduta sul mercato libero per un periodo di 60 mesi dalla data di firma del contratto, cui seguirà un periodo di 20 anni in cui l’elettricità generata sarà fornita alla rete di trasmissione.

La gara d’appalto per l’energia solare segue quella per l’energia eolica lanciata dal Ministero la scorsa settimana per 1.200 MW di energia eolica in cinque progetti proposti.

Alparslan Bayraktar, ministro dell’Energia e delle Risorse Naturali della Turchia, ha dichiarato che il Ministero prevede di aggiudicare almeno 2.000 MW di gare d’appalto per le energie rinnovabili ogni anno, mentre lavora per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di 120 GW di capacità solare ed eolica installata entro il 2035.

A ottobre, la proposta di bilancio della Turchia per il 2025 includeva l’obiettivo di raggiungere una capacità solare cumulativa di 22,6 GW entro la fine del prossimo anno, rispetto ai circa 18,8 GW di quest’anno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

I numeri di Arrigoni (GSE) per installare 85 GW di nuove FER entro fine 2029
09 Dicembre 2024 Per arrivare all'obiettivo Pniec di 131 GW di impianti FER al 2030 mancano 58 GW. Paolo Arrigoni, presidente del GSE, ha spiegato che con alcuni strum...