Qair mette in funzione in Sardegna il primo impianto FV sviluppato in Italia

Share

Qair ha annunciato l’entrata in funzione del primo parco solare fotovoltaico sviluppato in Italia. Si tratta di un impianto su terreno comunale in Sardegna.

Situato nella zona industriale di Marrubiù, in provincia di Oristano, l’impianto da 8,2 MW si aggiunge a oltre 12 MW di capacità rinnovabile già installata, legata a un progetto eolico a Garessio (Piemonte) comprato in passato.

L’autorizzazione per la centrale solare di Marrubiù è stata concessa nel settembre 2021 e la costruzione è iniziata nel giugno 2023.

“Il Comune riceverà un reddito annuo da locazione per i prossimi 30 anni, rafforzando il valore a lungo termine dell’impianto per l’economia locale”, ha detto la società francese.

Qair riporta poi che, nel 2025, inizierà la costruzione di 95 MW di impianti solari nel Bel Paese.

“Desidero ringraziare il Comune di Marrubiù e la Regione Sardegna per la loro fiducia e il loro sostegno. Questa iniziativa riflette l’impegno di Qair nei confronti delle comunità locali”, ha detto Emmanuel Macqueron, AD di Qair Italia.

A settembre Qair ha firmato con Carrefour un PPA da oltre 52 MW su un impianto nel Lazio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Legali a conferenza Rea a Milano: forte interesse nonostante le complessità
22 Gennaio 2025 Il mercato fotovoltaico italiano risulta particolarmente interessante agli occhi degli investitori internazionali, nonostante una serie di complessità...