L’asta del mercato della capacità polacco per il 2029 catalizza gigawatt di stoccaggio a batteria

Share

L’asta del mercato della capacità polacco per il 2029, che ha assegnato più di 8 GW di contratti di capacità, è stata un successo per i progetti di accumulo di energia a batteria. Sebbene i risultati finali debbano ancora essere resi noti (a gennaio), gli addetti ai lavori ritengono che l’operazione di aggiudicazione potrebbe aver catalizzato circa 4,2 GW di capacità di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) prima del derating.

Il fattore di derating è un moltiplicatore applicato alla capacità di generazione effettiva di un’unità per determinare la dimensione massima del contratto che può ottenere nell’asta del mercato della capacità. Si basa sulla disponibilità prevista della capacità dispacciabile nelle ore in cui la domanda è più elevata. Per l’appalto del CM 2029, era pari al 61,3%.

Ciò significa che circa 2,5 GW di BESS si sono assicurati i contratti, anche se questa cifra potrebbe essere ancora più alta considerando la possibilità che alcuni dei progetti potrebbero avere una potenza nominale ancora maggiore, nel caso di batterie con una durata di stoccaggio inferiore alle quattro ore.

Per continuare a leggere, in inglese, visitate il nostro sito ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MASE approva progetto BESS di Altea Green Power da 200 MW
17 Gennaio 2025 Il progetto nel comune di Genzano di Lucania, composto da due sezioni da 100 MW, ha ricevuto l'Autorizzazione Unica del MASE.