EnergRed investe 3 milioni per installare 3 MW sui tetti delle residenze per anziani di Korian

Share

Korian Italia, parte del gruppo europeo Clariane, ha firmato un accordo con EnergRed per una serie di impianti sui tetti delle proprie strutture in Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle D’Aosta e Veneto per una capacità complessiva di 3 MW.

L’investimento è di EnergRed che ha realizzato e gestirà la manutenzione degli impianti.

“Al termine del contratto l’impianto sarà a tutti gli effetti di proprietà di Korian che nel frattempo ha potuto beneficiare dell’energia fotovoltaica prodotta”. 

Korian, che gestisce residenze per anziani e servizi sanitari, ha spiegato a pv magazine Italia che l’investimento totale di EnergRed ammonterà a circa 3 milioni di euro.

“È previsto l’impiego di oltre 6000 moduli, monocristallini, sia mono che bi-facciali. La tipologia di installazione sarà sia complanare al tetto, quindi fissati su binari in alluminio, sia su zavorre in caso di tetti piani. Non sono previsti al momento sistemi di accumulo”, ha spiegato la società.

Essendo immobili ristrutturati per servizi socio/sanitari, diversi sono stati i vincoli alla progettazione del layout fotovoltaico. “Di fatto ogni struttura ha esigenze diverse, per cui è stato necessario adattare la progettazione al caso specifico”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Alantra e Solarig ottengono mega finanziamento per cinque nuovi impianti fotovoltaici in Italia
06 Novembre 2025 Tramite N-Sun Energy, le due aziende hanno ottenuto un finanziamento da 400 milioni di euro per accelerare lo sviluppo del portafoglio fotovoltaico ch...