In costruzione l’impianto fotovoltaico di Vinavil

Share

Presso il suo stabilimento industriale di Villadossola, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, Vinavil installerà un impianto fotovoltaico da 800 kW.

Ad occuparsi del suo sviluppo è EDP Energia Italia. L’azienda, parte del gruppo EDP, ha rivelato a pv magazine Italia che l’impianto è attualmente in costruzione e che sarà pienamente operativo entro fine anno. “La produzione annua stimata sarà di oltre 1.000 MWh”.

La famosa azienda, parte del gruppo Mapei, è protagonista della chimica italiana con focus nei polimeri per l’industria e sta intraprendendo un percorso di decarbonizzazione. “La strategia di sostenibilità di Vinavil include l’adozione di processi produttivi avanzati per l’ottimizzazione delle risorse, come la riduzione dei consumi energetici e idrici, il riciclo delle acque di lavaggio e l’installazione di un impianto di cogenerazione in grado di generare energia elettrica, vapore e acqua calda, coprendo il 70% del fabbisogno dello stabilimento di Villadossola”, spiega EDP.

Di recente, infatti, Vinavil ha ottenuto la certificazione ISCC Plus e partecipa al programma Responsible Care di Federchimica.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il blackout iberico non è colpa del solare, e questo è certo
30 Aprile 2025 Due cali separati da 1,5 secondi. Bastati a far collassare l’intero sistema. Perché? Perché quella rete, su cui hanno impiantato la rivoluzione energe...