Piacenza Petroli procede con revamping dell’impianto su tetto, senza fermare produzione di elettricità

Share

ECO The Photovoltaic Group ha suddiviso l’impianto di Piacenza Petroli in 7 sezioni, ognuna corrispondente a una delle 7 falde del tetto, per disattivare una sola sezione a settimana così da non interrompere la produzione dell’intero impianto oggetto di revamping.

“La sospensione totale della produzione data dai pannelli fotovoltaici durante i lavori avrebbe comportato la perdita degli incentivi per l’energia non prodotta, pari a oltre 40 centesimi di euro per ogni kWh, con una potenziale mancata produzione di circa 167.000 kWh in 7 settimane”, ha scritto ECO The Photovoltaic Group, parlando dell’intervento di revamping durato 7 settimane.

Nel 2011, Piacenza Petroli, azienda situata a Cortemaggiore (Piacenza), aveva installato l’impianto fotovoltaico su un capannone aperto con tetto a falde di circa 5.510 mq a un’altezza di quasi 8 metri. Con l’impianto Piacenza Petroli aveva avuto accesso al Conto Energia.

Piacenza Petroli è riuscita a garantire, spiega ECO in un comunicato pubblicato settimana scorsa, la continuità produttiva dell’86% dell’impianto per tutta la durata dei lavori, “evitando quasi totalmente le conseguenze economiche della temporanea riduzione della produzione e mantenendo gli incentivi”.

Il revamping è stato svolto durante il periodo estivo, quando la resa dell’impianto è massima.

Il nuovo impianto è composto da 2.755 moduli da 425 Wp ciascuno, abbinati a nove inverter Sunny Tripower CORE2 STP 110-60 forniti da SMA Solar Technology AG. Grazie all’intervento svolto, l’impianto è passato da 775,2 kW a 1170,9 kW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Consiglio dei ministri sblocca 11 impianti fotovoltaici in Puglia
12 Dicembre 2025 Nella riunione di ieri sera (11 dicembre) il governo ha rilasciato la valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva a progetti solari per oltre 700...