La Germania ha installato 7,1 GW di energia fotovoltaica nel 1° semestre

Share

Secondo l’Agenzia federale per le Reti tedesca (Bundesnetzagentur), a giugno la Germania ha installato circa 905 MW di nuova capacità fotovoltaica. Il totale è diminuito rispetto ai 1.146 MW di maggio e ai 1.449 MW di giugno 2024.

I sistemi su tetto hanno rappresentato 439 MW della nuova capacità installata a giugno, mentre i progetti a terra hanno contribuito con 319 MW. Il resto proviene da altri tipi di impianti.

Nella prima metà del 2025, le installazioni fotovoltaiche cumulative hanno raggiunto circa 7,1 GW, in calo rispetto ai circa 8 GW dello stesso periodo dell’anno precedente.

Più di 3,23 GW sono stati collegati alla rete nei mesi di gennaio e febbraio, prima dell’attuazione del “Solar Peak Act”. La legge, in vigore da marzo, elimina la compensazione per i gestori di impianti fotovoltaici durante le ore in cui i prezzi dell’elettricità sul mercato spot sono negativi. Nella prima metà del 2025 si sono verificate 389 ore di questo tipo.

La capacità fotovoltaica totale installata in Germania è ora di 107,37 GW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Update – Fer X transitorio, Arera alza prezzi di aggiudicazione per impianti sotto il MW
25 Luglio 2025 A giugno Arera aveva proposto un prezzo di aggiudicazione pari a 70 €/MWh per gli impianti fotovoltaici con potenza pari o inferiore a 1 MW; la delibe...