Trenitalia, al via un nuovo impianto fotovoltaico in Umbria

Share

La transizione energetica avviata dal Gruppo FS è di recente passata attraverso una pietra miliare del suo percorso: l’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive (OMCL) di Foligno, stabilimento industriale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs Italiane. Qui avviene la manutenzione delle locomotive elettriche e dei convogli elettrici leggeri a composizione bloccata e dei loro componenti.

Il nuovo impianto fotovoltaico, frutto di un investimento pari a 2,2 milioni di euro, ha la previsione di produrre il 20% del fabbisogno complessivo dell’impianto grazie ai 2.564 pannelli solari in silicio monocristallino per una superficie utile di 5.560 metri quadrati.

L’impianto di Foligno è un’operazione che si inserisce nel programma per la produzione di energia elettrica da fonti green del Gruppo FS, annunciata dall’amministratore delegato Luigi Ferraris nel maggio 2022 e che mira a soddisfare il 40% dell’intero fabbisogno energetico del gruppo con le rinnovabili.

Nel piano si prevede di installare pannelli fotovoltaici sulle coperture delle circa 50 officine presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di arrivare a una produzione installata di almeno 15 MW.

L’ambizioso piano passa anche attraverso il bando di gara europeo per venti nuovi impianti fotovoltaici lanciato lo scorso gennaio. Il valore totale è di 130 milioni di euro per la loro progettazione esecutiva e realizzazione da eseguirsi presso le aree di proprietà del Gruppo FS Italiane limitrofe alle sottostazioni elettriche ferroviarie.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.