Il Comune di Rogno vuole un parco fotovoltaico galleggiante sul laghetto di pesca sportiva

Share

Il bando per la concessione a un nuovo gestore del laghetto di pesca sportiva Gere Due di Rogno, in provincia di Bergamo, scade il 26 aprile 2023. Riguarda una porzione dell’area limitrofa recintata e l’uso esclusivo delle strutture e infrastrutture che sono localizzate a Rogno, in Via Leopardi. La base d’asta è pari a 20.000 euro e il fine è valorizzare e promuovere il rapporto con il territorio, con gli abitanti e con gli altri operatori, in modo da garantire lo sviluppo e l’immagine del comprensorio.

Il bando riguarda una parte di laghetto (nato dall’escavazione di sabbia e ghiaia), mentre per l’altra porzione l’amministrazione comunale di Rogno ha annunciato l’idea di  installare un impianto fotovoltaico flottante, abbinando quindi energia rinnovabile alle attività come la pesca e il nuoto.

La produzione elettrica da fotovoltaico, inoltre, potrebbe portare alla nascita di una eventuale comunità energetica. Sono infatti numerose le imprese presenti sul territorio di Rogno e comuni adiacenti che potrebbe beneficiarne.

Si stima che per la realizzazione del progetto occorrano almeno due milioni di euro e un lungo iter burocratico di recente avviato dal Comune bergamasco.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.