Enti Locali e bando AxEL, collaudato nella zona di Brescia impianto fotovoltaico con accumulo

Share

Sulla copertura curva del Centro Eventi di Vezza d’Oglio è stato di recente realizzato un impianto fotovoltaico da circa 66 kW. Il responsabile della progettazione e direzione lavori, l’ing. Flavio Novelli di Sole Srl, ha adottato accorgimenti progettuali al fine di evitare l’insorgere di problemi in caso di abbondanti nevicate. L’impianto è a 1200 metri di altitudine.

L’impianto si compone di moduli monocristallini a tecnologia PERC mezza cella ad elevato rendimento con l’accumulo da 50kWh di batterie BYD al Litio-Ferro-Fosfato, con sistema di gestione energetica Fronius. “L’accumulo garantirà un forte risparmio anche nei consumi notturni dell’intera struttura”, ha spiegato l’Ing. Novelli.

La realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento del Bando AxEL di Regione Lombardia per impianti fotovoltaici e sistemi di Accumulo. Si tratta di una misura di incentivazione rivolta a tutti gli Enti Locali del territorio regionale che intendono realizzare una microrete elettrica energeticamente efficiente a servizio di un edificio ad uso pubblico di loro proprietà sito in Lombardia.

Con decreto n. 7090 del 15 maggio 2023 è stata prorogata a martedì 31 ottobre 2023 la scadenza per la rendicontazione degli interventi finanziati dal Bando AxEL.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.