Nuovi pannelli solari producono acqua dall’umidità

Share

Il produttore statunitense Source Global ha sviluppato una tecnologia a moduli solari che genera acqua potabile dall’umidità atmosferica utilizzando l’elettricità fotovoltaica.

L’azienda, precedentemente nota come Zero Mass Water, sostiene che il suo nuovo pannello è “il primo sistema di acqua potabile rinnovabile al mondo” e può funzionare in modo indipendente in varie località del mondo.

Il Commercial Hydropanel e il Residential Hydropanel R3, con una durata di vita di circa 15 anni, possono funzionare anche con un’umidità dell’aria inferiore al 10%.

Sebbene non siano stati resi noti i dettagli specifici della tecnologia brevettata, Source Global ha spiegato che l’unità fotovoltaica del pannello produce elettricità per alimentare le ventole che estraggono il vapore acqueo dall’aria. Il vapore raccolto viene poi convertito in acqua liquida utilizzando il calore interno del pannello.

Un sistema autonomo mantiene la circolazione e la pulizia dell’acqua in un serbatoio di stoccaggio, seguito dalla mineralizzazione per ottenere una composizione e un sapore ideali.

I pannelli commerciali sono già stati installati in aree remote, comunità indigene, campi e deserti aridi, come l’Oman, dove l’azienda ha creato la sua prima “fattoria dell’acqua”.

I pannelli residenziali, il cui prezzo è di 2.950 dollari per unità, comprensivo di deposito, kit di connessione domestica e garanzia, sono venduti a coppie e possono produrre in media da 4 a 10 litri di acqua pulita al giorno.

Il pannello per applicazioni residenziali

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.