Società lituana SoliTek riceve primi fondi RFF per investimento in Italia: moduli, batterie e riciclo

Share

SoliTek è la prima azienda nell’UE a ricevere un finanziamento Recovery and Resilience Facility (RRF) per un progetto di energia rinnovabile da circa 50 milioni in Italia, spiega la società lituana.

Il produttore di moduli solari ha firmato un accordo con l’agenzia di investimenti italiana Invitalia per realizzare, nei prossimi tre anni, tre linee di produzione: una linea di produzione di moduli solari con una capacità di 600 MW, un impianto di batterie di accumulo da 1 GW e un impianto di riciclaggio che gestirà il riciclaggio di 8.000 tonnellate di moduli solari e batterie all’anno.

L’investimento era stato già anticipato da SoliTek a pv magazine, ma l’annuncio segna la collaborazione con il governo italiano, specificando le modalità di finanziamento, le tempistiche e gli utilizzi preferenziali dei moduli.

“I lavori di progettazione della produzione sono attualmente in corso con l’acquisizione di una vecchia fabbrica nella zona economica libera tra Roma e Napoli. La linea di produzione di moduli solari dovrebbe essere operativa entro la prossima primavera, seguita dal completamento della linea di produzione di batterie di accumulo da 1 GW entro la primavera del 2025. La linea di riciclaggio delle batterie sarà pienamente operativa entro la primavera del 2026,” spiega SoliTek.

Il governo italiano specifica che il progetto, per un investimento totale di 48 milioni, con agevolazioni per 32 milioni, porterà alla realizzazione di un nuovo stabilimento nella zona industriale Asi di Benevento

Per quanto riguarda i moduli, il focus sarà su moduli vetro-vetro che, secondo la società lituana, si adattano alle esigenze dell’agricoltura italiana. Oltre all’agrivoltaico, Solitek vede possibili utilizzi su varie infrastrutture come strade, autostrade e ferrovie, utilizzando i moduli come barriere acustiche.

“Forniremo all’Europa centrale e orientale moduli solari e sistemi di accumulo di elettricità dal nostro stabilimento italiano, mentre gli Stati baltici e la Scandinavia saranno serviti dai nostri stabilimenti lituani”, ha detto Vidmantas Janulevičius, AD di Global BOD Group. Solitek è una società del gruppo Global BOD.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.