Oltre 7 MW di fotovoltaico a servizio della pizza surgelata di qualità

Share

“Il nostro impianto fotovoltaico ha cominciato a prendere forma nel 2011 quando sono stati installati circa 750 kW, successivamente nel giro di alcuni anni sono stati aggiunti altri 500 kW”, ha spiegato Dario Roncadin, proprietario di Pizza Roncadin  a pv magazine.

“Ora stiamo procedendo all’installazione di ulteriori 2.100 kW che saranno attivi nel giro di alcuni mesi e per fine 2023/metà 2024 prevediamo l’installazione ulteriore di 3.500 kW. Con l’energia autoprodotta copriremo un fabbisogno pari al 25%”, ha aggiunto Roncadin.

A seguire l’installazione dell’impianto presso il sito di Meduno (Pordenone) è stata EKOS, installatore certificato Tesla dal 2016. Infatti, l’impianto equipaggia Tesla Powerwall, una batteria al litio ad alta capacità e compatta che consente di massimizzare l’autoconsumo. Inoltre, la batteria è dotata di una serie di funzionalità intelligenti, come il monitoraggio dell’energia in tempo reale tramite l’app Tesla e la gestione dell’energia in base ai modelli di consumo.

“Uno dei nostri obiettivi è quello di utilizzare in maniera consapevole le risorse naturali. Tutto inizia nel 2017 quando dopo aver subito un grave incendio, ci siamo ritrovati a dover costruire dei nuovi impianti. È stata la nostra occasione per progettarli con in mente un obiettivo in più rispetto a quello produttivo: l’uso consapevole delle risorse naturali. Qualche anno dopo, nel 2020, abbiamo installato un nuovo impianto fotovoltaico che ci ha permesso di passare da 1 MWh a 1,5 MWh. E in questo stesso anno abbiamo creato una nuova cella di stoccaggio di prodotto finito, con lo scopo di limitare l’uso di magazzini esterni”, ha dichiarato Roncadin attraverso le sue pagine social.

Grazie a queste azioni concrete è iniziato il percorso di Pizza Roncadin verso la riduzione dei trasporti su gomma e verso l’utilizzo di una fornitura elettrica 100% da fonti rinnovabili.

Una curiosità sull’azienda in forte espansione: Intesa Sanpaolo ha siglato con Roncadin un nuovo finanziamento con garanzia di Sace di 14 milioni di euro, per un progetto di internazionalizzazione attraverso la controllata statunitense Roncadin Holding USA Corp. I fondi saranno utilizzati per l’acquisto e la ristrutturazione di uno stabilimento a Chicago, oltre alla realizzazione di una nuova linea per produrre e distribuire pizze surgelate al mercato Nordamericano.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...