Uta, Viterbo e Mazara del Vallo i comuni che hanno installato più fotovoltaico nel 2022

Share

Mazara del Vallo, in Provincia di Trapani, è il comune che ha installato la maggiore potenza rinnovabile nel 2022, con 99 MW di nuova potenza rinnovabile. Segue il comune di Uta in Provincia di Cagliari (83 MW) e il Comune di Viterbo con 78 MW in più rispetto al 2021. Lo spiega Legambiente nel suo rapporto Comuni Rinnovabili 2023.

“Complessivamente tra i primi dieci Comuni troviamo grandi e piccole Amministrazioni, con una prevalenza per le aree del Sud Italia, un dato che non sorprende visti gli elevati potenziali di installazione presenti sul territorio non ancora pienamente valorizzati”, ha scritto Legambiente.

Il solare fotovoltaico, con un incremento di 2,8 GW, traina le installazioni rinnovabili che complessivamente fanno registrare un incremento del 3,4 GW. Sono oltre 7.300 i Comuni nei quali sono stati installati i 205 mila nuovi impianti di fotovoltaico.

I principali 10 comuni per installazioni fotovoltaiche nel 2022 sono: Uta (+83 MW), Viterbo (+78 MW), Mazara del Vallo (+69 MW), Paternò in provincia di Catania (+35 MW), Montalto di Castro in provincia di Viterbo (+23 MW), Ferrandina in provincia di Matera (+20 MW), Roma (+14 MW), Trecate in provincia di Novara (+13 MW), Sissa Trecasali in provincia di Parma (+10 MW) e Ortona in provincia di Chieti (+9 MW).

Rispetto anche allo storico degli impianti da fonti rinnovabili presenti sul territorio e rispetto al rapporto con la popolazione
residente si osserva un quadro molto più diversificato, spiega l’associazione ambientalista.

“È il comune di Fano Adriano in Provincia di Teramo a presentare il più alto rapporto della potenza installata e popolazione residente con 2.352 kW/ab, seguito dal Comune di Monteferrante in Provincia di Chieti con 869 kW/ab e dal Comune di Soverzene in Provincia di Belluno con 602 kW/ab”, ha detto Legambiente.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...