La produzione di energia solare fotovoltaica continua a scendere in Italia

Share

Nella settimana del 5 giugno, la produzione di energia solare fotovoltaica ha battuto il record giornaliero nel mercato francese con 111 GWh generati lunedì.

“Rispetto alla settimana precedente, il mercato francese è stato anche l’unico a registrare un aumento della produzione di energia solare tra i principali mercati europei analizzati, con un incremento del 16%”, lo riporta AleaSoft Energy Forecasting.

Nel resto dei mercati, la società di previsioni spagnola ha osservato un calo del 9,4% nel mercato tedesco e in quello italiano, oltre a diminuzioni meno pronunciate nella penisola iberica, pari all’1,3% e allo 0,1% rispettivamente in Portogallo e Spagna.

Per la settimana del 12 giugno, le previsioni di produzione di energia solare di AleaSoft Energy Forecasting indicano che la produzione aumenterà in Spagna e Germania, ma potrebbe continuare a diminuire in Italia.

La settimana del 5 giugno si è conclusa con un aumento della domanda di energia elettrica in quasi tutti i mercati europei analizzati rispetto alla settimana precedente, ad eccezione del mercato portoghese.

“L’aumento più consistente, pari al 6,6%, è stato registrato nel mercato italiano, seguito da aumenti del 4,8% e del 4,7% nei mercati di Gran Bretagna e Francia, e dal 4,4% e dal 4,3% dei mercati olandese e spagnolo, rispettivamente. Il mercato tedesco, invece, dove in alcune regioni si è celebrata la festività del Corpus Domini, ha registrato l’aumento più contenuto, pari all’1,2%”.

Le temperature medie sono aumentate rispetto alla settimana precedente in tutti i mercati analizzati, con incrementi che vanno da 0,9 °C in Italia a 4,4 °C nei Paesi Bassi.

“Per la settimana del 12 giugno, secondo le previsioni di domanda di AleaSoft Energy Forecasting, si prevede un aumento della domanda in tutti i principali mercati europei analizzati, ad eccezione di quello belga”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.