Installato 1 MW di fotovoltaico per cantiere navale al porto di Genova

Share

“Con un po’ di orgoglio possiamo dire che fin dall’inizio della nostra attività e con maggior intensità a partire dall’inizio degli anni 2000, abbiamo realizzato investimenti che di fatto andavano nella direzione di quella che oggi chiamiamo sostenibilità. La nostra strategia è l’implementazione dell’efficienza dei processi di lavoro attraverso i capannoni coperti e permanenti e altre tecnologie di struttura, che garantiscono il 73% di risparmio sui consumi rispetto a qualsiasi struttura temporanea”, ha dichiarato Alberto Amico, presidente di Amico & Co.

Nel corso degli anni l’azienda ha realizzato diversi interventi con il fine di azzerare le emissioni delle imbarcazioni che sostano nel cantiere per i lavori o in Marina. Tra gli step ci sono l’elettrificazione di banchine e di mezzi e l’isolamento in strutture apposite delle imbarcazioni in lavorazione.

“La flotta esistente può beneficiare di progetti che riducono l’utilizzo di energia a bordo, in particolare di progetti di ripotenziamento con minori emissioni e maggiore efficienza energetica, come i retrofit di propulsione ibrida”, ha aggiunto il numero uno di Amico & Co.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase cinque pareri positivi per 304 MW di fotovoltaico in sei giorni
24 Aprile 2025 Dal 17 al 23 aprile il ministero ha rilasciato sei decreti di valutazione impatto ambientale (VIA) di cui uno solo esprime esito negativo.