La Spagna punta a 56 GW di nuovo solare entro il 2030 con la nuova strategia energetica

Share

Il Ministero spagnolo per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica (MITECO) ha pubblicato una bozza rivista del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 32% rispetto al 1990, superando il precedente obiettivo del 23%. La bozza è attualmente aperta alla consultazione pubblica fino al 4 settembre.

Per raggiungere questi obiettivi, la nuova strategia energetica prevede un piano per raggiungere 214 GW di capacità totale installata nel settore elettrico entro il 2030. Questo include 160 GW di generazione rinnovabile e 22 GW di varie forme di stoccaggio.

Il documento riconosce che l’impiego delle tecnologie è soggetta a cambiamenti in base a fattori quali i progressi tecnologici, i costi, la disponibilità e la capacità di integrazione. Il documento sottolinea il potenziale del fotovoltaico, prevedendo una capacità di 76 GW entro il 2030, di cui 19 GW per l’autoconsumo. La versione precedente del piano puntava a 39 GW di capacità solare fotovoltaica. Alla fine del 2022, la fonte fotovoltaica aveva raggiunto i 20 GW, indicando la necessità di implementare altri 56 GW nei prossimi otto anni.

Il piano prevede anche l’aggiunta di 62 GW di energia eolica, tra cui 3 GW di eolico offshore, 14,5 GW di energia idroelettrica e 4,8 GW di energia solare a concentrazione (CSP). Anche le tecnologie non rinnovabili sono prese in considerazione, con la previsione di 26,6 GW di cicli combinati a gas e 3 GW di centrali nucleari esistenti entro il 2030.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pichetto firma il decreto Energy release, prezzi calmierati per imprese energivore “green”
23 Luglio 2024 Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato oggi il decreto Energy Release. Il provvedimento va a supportare...